Sviluppi per i valori del Terzo settore

Progetto di una ricerca multidisciplinare e multidimensionale sugli scenari e i trend di identità, percezioni, processi culturali e sistemi valoriali dell’associazionismo e del volontariato. Prospettive del lavoro, della cittadinanza e del consumo della generazione della welfare community .

Negli anni un profondo mutamento culturale appare essersi prodotto nel nostro paese. A lungo, in maniera sotterranea , le culture legate all’associazionismo e al volontariato, alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia dei diritti, alle nuove dimensioni della globalizzazione e della trasnazionalità di scelte, rischi e responsabilità hanno preso corpo e protagonismo. Questa serie di valori condivisi e di immagini del globo hanno costituito la base per l’attività svolta nelle molteplici sfaccettature del Terzo Settore, dell’economica civile e della cooperazione sociale.

Parte di questo insieme di atteggiamenti e comportamenti ha avuto solo negli ultimi mesi occasione di manifestazione pubblica e di visibilità mediale. Il nuovo protagonismo delle organizzazioni non governative e dei movimenti sociali possono rappresentare una possibilità di espressione di questi nuovi bisogni e desideri prodotti da questa società civile. Negli anni le analisi sociali e le ricerche sull’attività del Terzo Settore hanno però fornito un quadro non omogeneo e frammentario di questa realtà.

L’articolazione sempre più accentuata del tessuto sociale (moltitudini differenziate) e le nuove forti tendenze culturali appaiono necessitare un ulteriore livello di analisi nell’intenzione di intenderne la direzione e le conseguenze.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: