Monitor regionale su informazione e immigrazione

Il Monitor regionale su informazione e immigrazione nasce sulla scorta dell’esperienza della ricerca Extracommunication – Monitor su informazione e immigrazione nato all’interno del progetto “Etnequal Social Communication” – iniziativa comunitaria Equal. La ricerca aveva lo scopo di analizzare la copertura mediale italiana del tema immigrazione.In particolare, con l’intenzione di valutare: il rapporto tra l’immagine della realtà veicolata e quella sperimentata dai partner e dalle altre associazioni che operano nel settore, la costruzione di stereotipi e più in generale la quantità e la qualità delle questioni trattate.
La ricerca ha posto l’accento, non solo sulla rappresentazione costruita dai mezzi di informazione del fenomeno immigrazione, ma su come questa concorre effettivamente alla costruzione della realtà dei pubblici, più o meno, raggiunti da queste comunicazioni. Ampio spazio è stato inoltre dedicato all’analisi delle pratiche produttive giornalistiche per valutare quali siano le cause, per così dire, strutturali delle eventuali distorsioni riscontrate. Tale ricerca ha infine permesso l’elaborazione, l’indicazione e la messa in opera di possibili soluzioni .
Il presente progetto si propone di realizzare una ricerca con simile impostazione e finalità orientandola verso la dimensione locale e regionale. Se infatti l’orientamento complessivo dell’opinione pubblica avviene attraverso le testate nazionali, la costruzione della percezione dell’Altro si costruisce quotidianamente nel rapporto con il proprio territorio e nella percezione che si ha di esso. Inoltre dai risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni e della ricerca Extracommunication gran parte dell’attenzione dedicata a queste tematiche, o che vede come protagonisti immigrati, trova lo spazio maggiore nelle testate locali o nelle pagine dedicate alle cronache cittadine.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: