Al via l’indagine sulla comunicazione del Terzo settore

Partono in questi giorni le interviste per l’ Indagine sull’uso degli strumenti di comunicazione nelle organizzazioni di Terzo settore realizzata dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con il Forum Permanente del Terzo Settore nell’ambito del progetto di ricerca

interuniversitario cofinanziato dal Ministero tra i programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN – Cofin): “Oltre l’opinione pubblica: architetture comunicative e nuovo spazio sociale ”.

La ricerca – realizzata attraverso la somministrazioni di questionari strutturati e concentrata sulle attività comunicative delle organizzazioni non profit e sulle loro caratteristiche organizzative e associative e sui media di cui dispongono – in questa prima fase viene realizzata attraverso un’indagine campionaria delle Associazioni di Promozione sociale, le Cooperative sociali e le Organizzazioni di volontariato della Provincia di Roma. A questa prima rilevazione seguirà una seconda indagine indirizzata alle associazioni di volontariato, promozione sociale e culturali, organizzazioni non governative, fondazioni rilevanti in ambito nazionale e a quelle aderenti al Forum permanente del Terzo Settore.

La ricerca – diretta dal Prof. Mario Morcellini – ha l’obiettivo di indagare

  • quali siano le competenze e le professionalità comunicative presenti nelle ONP;
  • analizzare il ruolo della progettazione e la pianificazione delle attività di comunicazione;
  • individuare il ruolo svolto dal reticolo di relazioni sociali proprie delle ONP nelle attività di comunicazione;
  • compiere una ricognizione sugli strumenti di comunicazione utilizzati direttamente dalle organizzazioni;
  • valutare la capacità di queste organizzazioni di inserirsi nella sfera pubblica mediatizzata.

I questionari sono quindi concentrati:

  • sul profilo generale dell’associazione ( mission, settore d’intervento, forma giuridica, ecc.);
  • sulla struttura organizzativa (articolazione territoriale, struttura dirigente, ambito di intervento, dimensioni e composizione, ecc.);
  • sulla struttura comunicativa (presenza dimensione e ampiezza degli uffici comunicazione, relazioni pubbliche e con la stampa);
  • sugli strumenti di comunicazione interna e mediale (casa editrice, sito web, intranet, mailing list e newsletter, rivista-bollettino o produzioni cartacee, canale radiotelevisivo, ecc.).
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