“Le storie nei media e per i media. Quali percorsi comuni?”

Il ruolo possibile della narrazione nella cultura della solidarietà. Il mondo della comunicazione ne parla assieme il 28 settembre a Vicenza in un convegno che, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV.net) e gli organizzatori del Premio di giornalismo “L’addetto stampa dell’anno – 2006, organizzano in occasione della Fiera “Sat Expo” (Pad.1, Sala Vicenza, Ente Fiera Vicenza – Via dell’Oreficeria).

Punto di partenza la riflessione sul sistema dei italiano dei media ed in particolare quello televisivo, che pur raccontando sempre più spesso storie legate alla vita quotidiana, alla cronaca, al «reality», pare non riesca a rappresentare quelle di ordinaria solidarietà, volontariato e cittadinanza attiva. Narrazioni spesso escluse dalla rappresentazione dei mezzi di informazione e comunicazione anche se per le loro particolarità possiedono adeguati linguaggi mediatici. Eppure, il volontariato e l’associazionismo hanno e avrebbero molte storie e molte notizie, però non trovano adeguato spazio.

In occasione della cerimonia di assegnazione del Premio nazionale di giornalismo “L’addetto stampa dell’anno – 2006” avverrà il confronto su tali questioni, cercando di vagliare le possibilità, costruire proposte e valutare le esperienze già fatte.

A Vicenza si incontreranno coloro che hanno già raccontato storie di volontariato ed esclusione, gli autori di fiction televisive o di testi teatrali, docenti universitari, giornalisti e scrittori che si sono dedicati recentemente ai temi sociali. E, soprattutto, si incontreranno gli addetti stampa del terzo settore, che successivamente al convegno parteciperanno anche ad una specifica “tavola rotonda”.

Coordineranno la tavola rotonda della mattina Andrea Volterrani e Marco Binotto.

Per approfondire

Il programma completo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: