“Oltre la discriminazione”

Pubblicato il manuale frutto di un percorso formativo universitario realizzato nel contesto del progetto Europeo Equal Az. 3 Sami – Spazi aperti per il mainstreaming interculturale, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, che ha analizzato le campagne di comunicazione sociale realizzate da due degli 8 progetti Equal coinvolti in Sami sul tema dell’immigrazione e tratta di persone, rispettivamente “Pane e denti (possibilità e strumenti)” e “Tratta NO! Un altro punto di vista”.

Il manuale è strutturato intorno a “cinque lezioni” su temi fondamentali per il contrasto alla discriminazione degli immigrati e delle vittime della tratta di persone emerse delle esperienze Equal realizzate quali ambiti strategici di interventi di comunicazione sociale: stereotipi, linguaggi, strategie, networking, mainstraiming. Pensato come una riflessione operativa, “Oltre la discriminazione” mira infatti a fornire strumenti e idee a realtà pubbliche, operatori di settore e giornalisti, proponendo un approccio integrato volto a favorire cambiamenti di lungo periodo nelle competenze e nelle pratiche professionali, lavorando cioè sugli studenti, sugli operatori e sui sistemi territoriali e decisionali.

Presentazione

Il 29 gennaio verra’ presentato, a Roma, alle ore 12.00 presso l’AICCRE (Associazione Italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa) in Piazza Trevi 86, la conferenza stampa di presentazione di “Oltre la discriminazione”, il Manuale operativo di comunicazione sociale su immigrazione e tratta.

L’incontro è promosso dal progetto Equal Az.3 Sami, in partnership con la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università Sapienza di Roma, nonché da AICCRE e dalla Rete Nazionale delle Consigliere e Consiglieri di Parità in qualità di partner della rete di sostegno al progetto che sosteranno la diffusione dell’opera a livello nazionale.

Per approfondire

Il sito del progetto SAMI

Il comunicato stampa

Annunci

1 commento »

  1. […] Post sul sito dell’Osservatorio Terza.com […]

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: