Un diverso parlare

Il fenomeno dei media multiculturali e il rapporto tra pluralità culturale e media in Italia. Di questo si parlerà nella tavola rotonda organizzata dalla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni della Sapienza Università di Roma e da Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) per il prossimo 10 marzo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione (via Salaria 113, Roma).

La crescita ormai costante dei “media multiculturali” in Italia testimonia il bisogno di far sentire nel panorama dell’informazione una voce che è stata troppo a lungo “parlata” da qualcun altro introducendo un cambiamento di prospettiva e passando, quindi, dalla rappresentazione alla partecipazione. Le analisi condotte dal Cospe e le iniziative di ricerca della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni della Sapienza mirano ad intercettare questa evoluzione e a ricostruire le strade intraprese dall’insieme variegato di esperienze. In questo tentativo di promuovere uno sguardo decentrato, o con un centro diverso da quello dell’informazione mainstream – parziale e spesso distorta – i media multiculturali costituiscono uno dei terreni privilegiati di elaborazione di identità in trasformazione, un canale di espressione e di partecipazione alla vita sociale e culturale italiana, un laboratorio nel quale modi diversi di fare informazione si incontrano.

Durante l’incontro verrà presentato il volume “Un diverso parlare. Il fenomeno dei media multiculturali in Italia”, curato da Anna Meli (Cospe) e Marcello Maneri (Università di Milano-Bicocca) e pubblicato nel dicembre 2007 dall’editore Carocci. Verranno inoltre illustrate le iniziative didattiche e di ricerca della Facoltà di Scienze della Comunicazione in materia di media multiculturali.

Introduce e modera Jean Léonard Touadi, Assessore alle politiche giovanili, ai rapporti con le università, alla sicurezza del Comune di Roma; intervengono Marco Binotto, Marcello Maneri, Anna Meli, Paula Baudet Vivanco, Maya Llaguno Ciani, Giovanni Anversa, Massimo Ghirelli; conclusioni di Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: