CHANGE

E’ nata CHANGE, la collana di comunicazione sociale e ambientale pubblicata dalla casa editrice Nuova Cultura di Roma. La collana pubblicherà dell’Osservatorio sulla comunicazione sociale e l’editoria del Terzo settore Terza.com e sull’Osservatorio sulla comunicazione ambientale Cambio.

Descrizione della collana

Sociale e sostenibile. Anche la comunicazione deve essere attenta all’ecosistema, al pro­prio ambiente e al cambiamento culturale. Conflitti territoriali, movimenti, società civile e terzo set­tore: studi e riflessioni sulla comunicazione ambientale e sociale. La collana si focalizza nei campi disciplinari della ricerca sociale e delle scienze del­la comunicazione articolate secondo i temi trattati della sociologia del territorio, del turismo e delle politiche soste­nibili; dell’analisi dei processi culturali e comunicativi; dello studio delle attività di comunicazione pubblica, sociale e delle organizzazioni di terzo settore; dei fenomeni migratori e della convivenza interculturale; dei pro­cessi di decisione politica e di mediazione dei conflitti, delle esperienze di democrazia partecipativa e deliberativa, dei movimenti ambientali e dello sviluppo di con­flit­ti territoriali.

Responsabile scientifico

Annarosa Montani, Marco Binotto

Metodi e criteri di valutazione

La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto al tema; rigore dell’assetto metodologico e della scelta dell’approccio, dei metodi e degli strumenti scelti alla luce del disegno di ricerca proposto; chiarezza dell’esposizione e completezza.

Il tempo medio per la revisione è fissato a 45 giorni. Per ogni proposta editoriale vengono generalmente interpellati due revisori.

Lascia un commento