Organizzazione

L’Osservatorio è diretto dal prof. Mario Morcellini – Preside della facoltà di Scienze della comunicazione – e da Ivano Maiorella – responsabile del Gruppo comunicazione ed editoria del Forum del Terzo Settore.

Il Comitato Scientifico ha compiti di supervisione e indirizzo generale. In esso sono presenti docenti di area sia mediologica che sociologica, al fine di consentire un legame tra l’analisi dei linguaggi e delle strutture della comunicazione con la “realtà” dei temi trattati e della loro rilevanza sociale.

La direzione si avvale di un gruppo di coordinamento composto da Marco Binotto, Barbara Mazza, Andrea Volterrani, che: ne rende operative le direttive; provvede all’organizzazione del progetto; coordina i settori di ricerca. Il coordinamento in particolare si occupa di

Progetti

Con il compito di monitorare nuove opportunità di ricerca e finanziamento, in primo luogo nel settore pubblico (pubbliche amministrazioni, fondi europei, ecc.), valutando la possibilità di presentare progetti in collaborazione con altre realtà.

Didattica

Con il compito di ideare e organizzare momenti didattici sulle tematiche interessate, in particolare lezioni presso le cattedre interessate; seminari su argomenti specifici; attivazione di altri e più complessi interventi formativi. Ha il compito inoltre di coordinare le tesi di laurea proposte e in corso di svolgimento presso le differenti cattedre che aderiscono al progetto. In particolare, cura: il database delle tesi in corso; l’archivio degli studenti e delle studentesse interessate; l’organizzazione delle aree tematiche e le proposte di tesi; la bibliografia di orientamento.

Relazioni Pubbliche

Con il compito di gestire la comunicazione esterna dell’Osservatorio in rapporto alle strutture del Dipartimento, della Facoltà e dell’Ufficio Stampa del Forum. Nello specifico, esso ha il compito di gestire: la bacheca; il sito web; i rapporti con la stampa; la preparazione del materiale per le normali attività di comunicazione dell’Università e del Forum. Esso inoltre ha il compito di coordinare la rappresentazione pubblica dell’osservatorio tramite: il coordinamento nell’impostazione comunicativa complessiva; la predisposizione di materiale informativo o di presentazione del progetto (brochure, progetti, ecc…).
Per ottimizzare la divisione e responsabilizzazione dei compiti, sono stati creati alcuni Settori di ricerca stabili che si occupano di approfondire alcune tematiche:

Mediamigrati

Settore di ricerca dedicato alle tematiche delle migrazioni e delle minoranze etniche in particolare dedicando l’analisi dei mass media dedicati alla questione o a quelli costruiti da o per le comunità straniere.

Referenti
Dott. Marco Bruno, Dott.ssa Simona Chiarello Ciardo
Per informazioni e contatti: mediamigranti(at)terzacomunicazione.org

Rai, sistema radiotelevisivo e new media

In relazione all’approvazione del nuovo contratto di servizio RAI, il gruppo ha il compito di approfondire gli sviluppi e gli studi sul sistema Radio Televisivo pubblico e privato, nonché le possibilità offerte dalle nuove tecnologie alla comunicazione sociale e del Terzo Settore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: